ILENIA BALDINA

Fotografa professionista dal 2013, mi sono formata presso l’Istituto di Fototerapia Psicocorporea di Bologna fondato e diretto dal Dr. Riccardo Musacchi.
La pratica fotografica è stata e continua ad essere il mio principale strumento autoesplorativo.
L’ho sempre utilizzata in maniera molto personale per sondare l’altro (il fotografato) e me stessa, arrivando a distillare la mia immagine interiore in un lungo, meticoloso ma sublime lavoro di ricerca.
Fare fotografia ritrattista per me equivale a contemplare il corpo in relazione con le proprie percezioni, sensazioni, emozioni, pensieri, sentimenti e desideri. Il set fotografico è il catalizzatore emotivo dell’identità nascosta che va cercata, liberata, vista e integrata come un dono prezioso anche se porta con sé delle ferite.
Mi sono spinta in questa direzione convinta che la fotografia abbia anche altro da dire facendosi parte attiva nell’evoluzione individuale per una società più consapevole a partire dal singolo.
Sono una fotografa professionista dal 2013.
Con sede a Padova, mi sposto in tutta Italia offrendo percorsi di  autoconoscenza dei comportamenti individuali, di coppia e di famiglia utilizzando il ritratto fotografico come strumento esplorativo e di autoaiuto utile ad equilibrare la relazione mente corpo.