INTENTO E SUPPORTO AI PERCORSI

Il Servizio Fotografico di Ritratto Terapeutico Psicocorporeo NON è un intervento di psicoterapia ma è da intendersi in senso più ampio e non letterale, come educazione emotiva al benessere della persona, della coppia e della famiglia.

SENTIRSI AL SICURO

Per costruire un servizio fotografico “che si prende cura” della persona serve una forte consapevolezza dello scopo e dell’importanza di muoversi in sicurezza e far sentire a sua volta al sicuro il fruitore dell’esperienza.
Con la consapevolezza che lavorare sulla psiche e il corpo attraverso la fotografia possa diventare un forte strumento di cambiamento e che pertanto deve essere correttamente sostenuto, tutti i percorsi di ritratto terapeutico psicocorporeo sono supportati da strumenti e conoscenze acquisiti attraverso i corsi di formazione erogati dall’Istituto di Fototerapia Psicocorporea di Bologna fondato e diretto dal Dr Riccardo Musacchi.
I percorsi di ritratto terapeutico psicocorporeo si propongono come una pratica gentile e responsabile che mette al primo posto il benessere di chiunque, individuo, coppia o famiglia che scelga di rivedersi intraprendendo un percorso di autoconoscenza.

LA RETE DI SUPPORTO

La Dr.ssa Cristina Caccaviello e il Dr. Riccardo Musacchi danno forma alla rete di supporto a favore di chi senta la necessità o il desiderio di estendere e approfondire il lavoro di indagine iniziato in studio fotografico. Uno spazio di sostegno sicuro, generativo e innovativo che contempla l’individuo come essere unico fatto di corpo e mente che va sostenuto sia attraverso il dialogo verbale psicologico che attraverso il dialogo non verbale con il corpo scoprendo il legame profondo con le proprie emozioni, pensieri, desideri, comportamenti e relazioni, al fine di maturare una consapevolezza di sé più solida e autentica, rafforzare il proprio carattere e personalità.
DR.SSA CRISTINA CACCAVIELLO
Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica.
Specialista in psicologia e sessuologia nell’ambito della cura e della prevenzione del disagio psicologico.
DR. RICCARDO MUSACCHI
Psicologo e psicoterapeuta con formazione in psicoterapia breve, in psicoterapia biosistemica e in EMDR, è socio fondatore e direttore dell’Istituto di Fototerapia Psicocorporea. Svolge attività privata di psicoterapia con adulti e coppie, è formatore e supervisore in psicoterapia corporea dal 2000 e in Fototerapia Psicocorporea dal 2006 in vari istituti in Italia e all’estero.